BADILATE DI CULTURA concorso per dicitori di poesia dialettale romagnola

Luogo: CINEMA GULLIVER

Indirizzo: Piazza Della Resistenza 2, Alfonsine (RA) MAPPA

Categoria: Cultura

Periodo: Martedì 23 aprile 2024 - ore 20:30

Descrizione

Proloco Alfonsine e Arci Gulliver presentano :
“BADILATE DI CULTURA”
CONCORSO (Contest) PER DICITORI DI POESIA DIALETTALE ROMAGNOLA
"Omaggio a Ivano Marescotti"
“bëli bëli, al num pareva gnânca puisej”
Prima Edizione – 23 aprile 2024 Cinema Gulliver, Piazza della Resistenza, Alfonsine
La partecipazione al concorso è gratuita.
REGOLAMENTO
Art. 1 – La Pro Loco Alfonsine Aps promuove ed organizza il 1° Concorso, a cadenza annuale per Dicitori di Poesia Dialettale Romagnola "Omaggio a Ivano Marescotti", suddivisa in due sezioni: A) Giovani (dai 10 ai 35 anni compiuti); B) Adulti (dai 36 anni compiuti in avanti). Il Concorso è aperto a tutti i residenti o nati nella Provincia di Ravenna, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, ovvero nel pieno rispetto dell'art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana. La partecipazione è gratuita.
Art. 2 – Ogni Dicitore concorrente invierà un testo poetico di max venti righe, originale o di un autore (citandone il nome e cognome ed eventualmente la raccolta da cui è tratto) che sarà letto assieme ad un testo che dovrà essere declamato “all’impronta” estratto a sorte da un “paniere” predisposto dagli organizzatori di testi (pillole) di Ivano Marescotti. Ogni Dicitore leggerà due brani poetici, quello proprio e di seguito quello estratto a sorte. L’Organizzazione si riserva di valutare i testi proposti dai concorrenti e di accoglierli a propria discrezione.
Art. 3 – I Dicitori concorrenti dovranno inviare il testo poetico proposto (lunghezza massima: 20 righe) via mail o Whatsapp, entro e non oltre il 30 marzo 2024.
Art. 4 – La Giuria sarà popolare, ciascun spettatore riceverà una scheda con l’elenco dei Dicitori per ognuna delle due sezioni del Concorso, i quali dovranno essere presenti il giorno della manifestazione, altrimenti saranno esclusi dalla classifica.
Art. 5 – La classifica di ciascuna sezione sarà formulata in base ai voti del pubblico presente il giorno della manifestazione di lettura e premiazione. Per determinare la classifica, per ciascun Dicitore di ogni sezione sarà valutata la media aritmetica dei voti espressi dalla Giuria Popolare (da 6 a 10 punti).
Art 6 – Il giudizio della Giuria Popolare è inappellabile.
Art. 7 – Sono previsti tre premi per ogni sezione. A tutti i Dicitori verrà assegnato un attestato di partecipazione.
Art. 8 – I Dicitori concorrenti dovranno inviare i testi poetici scelti, con l'indicazione dell’autore e dell’eventuale pubblicazione da cui sono stati tratti ed essere inviate via mail a: prolocoalfonsine@gmail.com o tramite messaggio Whatsapp al 334 950 9880 insieme alle proprie generalità. Per informazioni è disponibile il fisso 0544 180 0161 dalle ore 10 alle 18.
Art. 9 – Per i minorenni, occorrerà l'autorizzazione di una persona in possesso della patria potestà che a sua volta dovrà indicare i propri dati.
Art. 10 – Le poesie saranno recitate dai Dicitori nella manifestazione di lettura e premiazione, che si terrà ad Alfonsine (Ravenna), presso il Cinema Gulliver in Piazza della Resistenza n. 2 il 23 aprile 2024, con inizio alle ore 20,30.
Art. 11 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente bando.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ