Torna "FACCIAMO una robina" a Faenza

Luogo: Distretto A

Indirizzo: Piazza S. Francesco, 48018 Faenza RA, Italia , Faenza (RA) MAPPA

Categoria: Manifestazioni

Periodo: Venerdì 27 maggio 2022 - Dalle 18.00 alle 24.00
Sabato 28 maggio 2022 - Dalle 18.00 alle 24.00
Domenica 29 maggio 2022 - Dalle 10.00 alle 13.00

Descrizione

In occasione di Distretto A Weekend 2022. XV edizione
Facciamo una robina, il MCZ sarà aperto per festeggiare ad ingresso gratuito.

Torna a Faenza, in Romagna, la XV edizione dell’appuntamento itinerante nel quartiere del centro storico ad alta densità artistica. Dopo la pausa Covid l'evento, che nel 2019 ha contato oltre 15 mila presenze, torna nel suo format originale: tre giornate caratterizzate da tre diversi appuntamenti, tutti sempre e comunque incentrati sull’unione di Arte e Cibo come motori di convivialità e condivisione.

Tornano ad aprirsi portoni e cortili con combinazioni uniche ed inedite di artisti, ristoratori e cantina: case che ospitano gallerie d’arte, uffici trasformati in piccoli ristoranti, vie che diventano bar a cielo aperto, e tutto quanto rende speciale il percorso sempre nuovo che contraddistingue questo weekend nel cuore della Romagna.

Un format consolidato, con molte sorprese e risultati sempre nuovi, ma con una sostanziale novità organizzativa, nell'ottica di una ripartenza in sicurezza dei grandi eventi. Nella serata del venerdì, quella della cena itinerante, da sempre la più vivace e frequentata, è stato inserito l'utilizzo di un braccialetto-pass per accedere ai luoghi della alle consumazioni.

Come da tradizione un tema, inedito e inconsueto, unifica questa maratona, stimolando la creatività di chef, produttori, artisti, padroni di casa.

'Facciamo una robina' è una vera e propria dedica ad uno dei fondatori del progetto, Valter Dal Pane, ristoratore ma soprattutto agitatore culturale. Nel decimo anno dalla sua scomparsa anche Distretto A si unisce al ricco programma di celebrazioni faentine, il Valzer di Eventi, intitolando la tre giorni con una delle sue frasi più ricorrenti.

Diceva 'Facciamo una robina' per farci sapere che gli stavano bollendo in testa nuove idee. Per noi è anche una variazione ai classicissimi romagnoli 'Fata ròba', 'S’è la sta ròba', 'A fasè ‘na ròba', declinati nel diminutivo che racconta anche come vogliamo rientrare in punta di piedi e con umiltà dopo questi mesi difficili per l'enogastronomia. Un nostro ritorno alle origini.

L'artista invitato a misurarsi con il tema “robine” è stato Nero/Alessandro Neretti, che lo ha ironicamente interpretato e con il quale le grafiche Sofia Banzola e Giulia B.Francalanci, hanno declinato per l'immagine coordinata dell'evento. L’artista sarà presente anche con un suo evento venerdì 27 nello studio di architettura Bartoletti e Cicognani.

Programma

venerdì 27 maggio dalle 18 alle 24,00 - CENA ITINERANTE

sabato 28 maggio dalle 18 alle 24,00 - CENA IN STRADA – LABORATORI – VISITE GUIDATE

domenica 29 maggio dalle 10,00 alle 13,00 - COLAZIONE & VISITE GUIDATE (e laboratori!)

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE